Termini e Condizioni di Servizio

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2025

Premessa importante: La piattaforma PagoDesk sarà disponibile nel primo trimestre 2026. I presenti Termini di Servizio entreranno in vigore al momento del lancio della piattaforma e potranno essere soggetti a modifiche prima dell'effettiva operatività del servizio.

1. Definizioni

Ai fini dei presenti Termini e Condizioni si intende per:

2. Oggetto del Contratto

Il presente contratto disciplina le condizioni di utilizzo del servizio PagoDesk, una piattaforma software-as-a-service (SaaS) che consente ai Clienti di gestire le posizioni debitorie attraverso il sistema PagoPA.

Il Servizio comprende:

3. Attivazione del Servizio

3.1 Richiesta di attivazione

Il Cliente può richiedere l'attivazione del Servizio compilando il form di richiesta preventivo disponibile sul sito web www.pagodesk.it o contattando direttamente Deskcode.

3.2 Proposta contrattuale

Deskcode invierà al Cliente una proposta commerciale contenente:

3.3 Accettazione

Il contratto si intende perfezionato al momento della sottoscrizione della proposta da parte del Cliente e del pagamento del primo canone.

4. Obblighi del Fornitore

4.1 Disponibilità del servizio

Deskcode si impegna a garantire la disponibilità del Servizio secondo quanto previsto nel Service Level Agreement (SLA) concordato con il Cliente. L'obiettivo di uptime è pari al 99,5% su base mensile, escluse le finestre di manutenzione programmate.

4.2 Conformità PagoPA

Deskcode garantisce che il Servizio è conforme alle specifiche tecniche di PagoPA e si impegna ad aggiornare la piattaforma in caso di modifiche alle linee guida ufficiali.

4.3 Sicurezza dei dati

Deskcode adotta misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la sicurezza dei dati secondo quanto previsto dal GDPR e dalle normative applicabili.

4.4 Assistenza tecnica

Il Fornitore fornisce assistenza tecnica secondo i termini concordati nel contratto, normalmente:

5. Obblighi del Cliente

5.1 Utilizzo conforme

Il Cliente si impegna a:

5.2 Responsabilità sui contenuti

Il Cliente è l'unico responsabile dei dati e delle posizioni debitorie create tramite il Servizio. Deskcode non verifica la correttezza dei dati inseriti e non assume responsabilità per errori o inesattezze imputabili al Cliente.

5.3 Pagamento

Il Cliente si impegna a pagare i canoni concordati nei termini stabiliti nel contratto. Il mancato pagamento può comportare la sospensione del Servizio.

6. Corrispettivi e Pagamenti

6.1 Tariffe

Le tariffe sono definite nella proposta commerciale e possono variare in base a:

6.2 Modalità di pagamento

I pagamenti avvengono tramite:

6.3 Rinnovo automatico

Il contratto si rinnova tacitamente alla scadenza, salvo disdetta comunicata con almeno 30 giorni di preavviso tramite raccomandata A/R o PEC.

7. Proprietà Intellettuale

Il Servizio PagoDesk, il software, la documentazione, i marchi e ogni altro contenuto sono e rimarranno di esclusiva proprietà di Deskcode. Al Cliente è concessa esclusivamente una licenza d'uso non esclusiva, non cedibile e limitata alla durata del contratto.

8. Protezione dei Dati

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e della normativa italiana sulla privacy. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.

Deskcode opera come Responsabile del Trattamento ai sensi dell'art. 28 GDPR. Un apposito accordo di Data Processing verrà sottoscritto contestualmente al contratto.

9. Limitazioni di Responsabilità

9.1 Esclusioni

Deskcode non è responsabile per:

9.2 Massimale di responsabilità

In ogni caso, la responsabilità complessiva di Deskcode è limitata all'importo dei canoni pagati dal Cliente nei 12 mesi precedenti l'evento dannoso.

10. Risoluzione del Contratto

10.1 Risoluzione ordinaria

Ciascuna parte può recedere dal contratto con preavviso di 30 giorni tramite raccomandata A/R o PEC.

10.2 Risoluzione per inadempimento

Il contratto può essere risolto di diritto in caso di:

10.3 Effetti della risoluzione

Alla cessazione del contratto:

11. Modifiche ai Termini di Servizio

Deskcode si riserva il diritto di modificare i presenti Termini di Servizio. Le modifiche saranno comunicate al Cliente con almeno 30 giorni di anticipo via email. Il Cliente può recedere dal contratto entro tale termine se non accetta le modifiche.

12. Legge Applicabile e Foro Competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dal contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di [da inserire in base alla sede legale].

13. Disposizioni Finali

13.1 Validità parziale

Qualora una o più clausole dei presenti Termini dovessero essere dichiarate nulle o inefficaci, tale nullità non si estenderà alle altre clausole che rimarranno valide ed efficaci.

13.2 Comunicazioni

Tutte le comunicazioni tra le parti devono avvenire per iscritto via:

13.3 Riservatezza

Le parti si impegnano a mantenere riservate le informazioni confidenziali apprese in esecuzione del contratto, salvo quanto necessario per legge o per l'esecuzione del contratto stesso.

14. Contatti

Per informazioni sui Termini di Servizio:

Deskcode S.r.l.s.
Email: info@deskcode.it
PEC: [da inserire]
Tel: [da inserire]

Nota finale: I presenti Termini e Condizioni sono forniti a titolo informativo e potranno essere soggetti a modifiche prima del lancio ufficiale della piattaforma previsto per Q1 2026. I Clienti saranno informati della versione definitiva prima della sottoscrizione del contratto.